Un’estate meravigliosa alla malga Lyfi Alm
Sempre più su!
Il Parco Nazionale dello Stelvio è fra le più grandi e pregevoli aree protette di tutta l’Europa. Le oltre 300 giornate di sole all’anno non fanno che sottolineare l’unicità del paesaggio alpino incastonato fra gli imponenti Tremila del massiccio dell’Ortles-Cevedale. Su percorsi comodi o più impegnativi, a piedi o in mountain bike, il territorio che circonda la Lyfi Alm Vi conquisterà!
- Parcheggio Enzian – Malga Lyfi Alm
-
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: ca. 45 minuti per l’andata
La strada forestale 8 Vi porta direttamente alla Lyfi Alm. Il comodo percorso, in salita leggera, è adatto anche per passeggini conformati per l’outdoor.
- Zufritt – Malga Lyfi Alm
-
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: ca. 45 minuti per l’andata
La salita dall’Albergo Zufritt è un percorso molto amato. I segnavia del sentiero 10 conducono su tratti particolarmente panoramici e, attraverso vasti boschi e pascoli, portano fino alla Lyfi Alm.
- Malga Lyfi Alm – Antichi larici
-
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: ca. 15 minuti per l’andata
Questa escursione non può mancare nel Vostro programma! Di fronte agli antichissimi alberi che, poco distanti dal sentiero, resistono da molti secoli a ogni tempesta o temporale, non si può far altro che restare a bocca aperta.
- Malga Lyfi Alm - Pederköpfl
-
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: ca. 50 minuti di salita
Per una veloce e facile conquista della cima. I sentieri 10 e 33 partono dalla Lyfi Alm e conducono fino ai 2.585 m dello spettacolare Pederköpfl.
- Malga Lyfi Alm – Rifugio Martellerhütte
-
Difficoltà: facile – media
Tempo di percorrenza: meno di 3 ore per l’andata
Certamente la più bella escursione in quota nell’alta Val Martello. Dalla Lyfi Alm si raggiungono dapprima la malga Stier Alm e il rifugio Enzianhütte fino al rifugio Zufallhütte e, superato un laghetto, si avanza fino al rifugio Martellerhütte. Da quassù la valle si stende ai Vostri piedi in tutta la sua bellezza.
- Malga Lyfi Alm - Stallwies
-
Difficoltà: facile – media
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore per l’andata
Un’escursione in quota baciata dal sole. Dalla Lyfi Alm si imbocca il sentiero 8 dell’Alta Via e, superati il rifugio Schäferhütte, Rosim e i pascoli di Schludermahd, si giunge lo Stallwies, amato punto di ristoro.
- Malga Lyfi Alm – Cima Kalvenwand
-
Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore per la salita
Dalla Lyfi Alm il sentiero sale per il Pederköpfl e raggiunge i 3.061 m della cima Kalvenwand. Da qui il panorama sulle montagne dell’Ortles è mozzafiato.
- Malga Lyfi Alm – Cima Lyfispitze
-
Difficoltà: difficile
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore per la salita
Sempre più ripido, sempre più in alto. L’escursione fino ai 3.352 m della cima Lyfispitze è un’esperienza unica per camminatori esperti, che vengono premiati da una vista meravigliosa.